cvl.beverara129
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto originale Carisbo

Andare in basso

Progetto originale Carisbo Empty Progetto originale Carisbo

Messaggio Da Admin Mer 17 Giu 2015, 09:29

Formazione e Lavoro

Per contrastare lo spreco di capacità e possibilità lavorative, purtroppo molto diffuso in questo periodo di grande crisi, sarà utilizzato principalmente il tirocinio formativo, che è uno degli strumenti che la Regione ha individuato per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e per sostenere le loro scelte professionali. Non si tratta di un rapporto di lavoro, ma di una modalità formativa che fa acquisire competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Per ora, purtroppo, le due forme più rispondenti ai bisogni di questo territorio (quella finalizzata all’inserimento o al reinserimento lavorativo di disoccupati, persone in mobilità, inoccupati e quella che ha la funzione di orientamento e formazione o di inserimento e reinserimento non solo lavorativo ma anche sociale in favore di persone con disabilità e in condizione di svantaggio) non sono realizzabili dalle associazioni coinvolte nel progetto – eccettuate le due Cooperative Sociali – perché presuppongono un’azienda ospitante, già funzionante con altri lavoratori alle sue dipendenze.
Nell’attesa di una norma in deroga alla L.R. del settembre 2013, che consenta la presa in carico delle persone in condizione di disagio da parte dell’Ente Locale di competenza (con relativa erogazione dell’indennità mensile) e la possibilità di gestione degli interventi formativi da parte delle associazioni competenti nell’attività richiesta, si cercheranno altri strumenti di finanziamento e prenderanno comunque l’avvio i percorsi formativi.
A conclusione dei tirocini formativi saranno avviati processi di sostenibilità economica per i percorsi scelti, in modo da renderli duraturi nel tempo, formando capacità artigianali e professionali ancora spendibili nel mondo del lavoro.

L’Associazione Terra Verde realizzerà laboratori formativi rivolti a giovani già noti al Servizio Sociale Territoriale, finalizzati alla costituzione di una squadra di manutentori operanti nel territorio, per arginare il disagio sociale, educare i giovani alla legalità, limitare i danni dei frequenti abbandoni scolastici e contrastare la disoccupazione giovanile, promuovere la formazione di capacità artigianali e professionali oggi rare e combattere il degrado urbano.



Totale  budget personale e materiale di consumo:   10.300 euro

Admin
Admin

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.05.15

https://beverara129.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.