cvl.beverara129
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto originale Carisbo

2 partecipanti

Andare in basso

Progetto originale Carisbo Empty Progetto originale Carisbo

Messaggio Da Admin Mer 17 Giu 2015, 09:45

Centralità e funzione “pubblica” della famiglia

Occorre prendere atto delle profonde trasformazioni che concorrono a definire il profilo della nostra città e che hanno contribuito a far nascere nuove forme di aggregazioni tra famiglie, in modo formale ed informale.
E' questo patrimonio che oggi va valorizzato, considerando pienamente:
- il ruolo centrale della famiglia nella formazione degli individui, perchè al suo interno possono costruirsi e sedimentarsi valori di solidarietà che, andando oltre i legami di parentela, investono la più ampia ed estesa rete delle relazioni sociali, i rapporti tra i sessi e le generazioni, tra culture e valori diversi;
- il fatto che la famiglia può assolvere una “funzione pubblica”: per questo deve essere sostenuta ed aiutata, perchè avere o non avere una famiglia in grado di rispondere alle diverse esigenze diventa, infatti, sempre più determinante ai fini del destino degli individui.

Il “CENTRO PER L’INFANZIA E LA FAMIGLIA” dell’Associazione Senza il Banco si propone i seguenti obiettivi:
- percorsi di progettazione condivisa con il concorso di più “attori”,
- progetto di “welfare di comunità” che, in relazione ai servizi educativi, non consideri due distinti soggetti: da un lato chi “eroga il servizio” e, dall’altro, coloro che ne fruiscono le prestazioni.
- lavoro in rete con la scuola, con le famiglie interessate, con altre realtà associative attente alle esigenze del territorio o direttamente impegnate in ambito educativo.
- adeguata declinazione dei concetti di sussidiarietà orizzontale e di prossimità.
Azioni e obiettivi specifici
Le azioni individuate si basano su attività nuove e su progetti già avviati, nella Zona Lame ed in altri contesti cittadini; in particolare si caratterizzano come iniziative centrate sul sostegno alla genitorialità, con particolare riferimento alla prima infanzia ed alla preadolescenza; attraverso una pluralità di azioni si intende:
- fornire sostegno alle famiglie,
- coinvolgere le famiglie all’interno di iniziative per l’infanzia,
- sostenere la comunità locale con progetti che partono dall’assunzione dell’educazione come valore condiviso.

Tra le iniziative previste Indichiamo le proposte educative che, sollecitando forme di cittadinanza attiva, maggiormente promuovono e potenziano il capitale sociale di una comunità, per innovare il “welfare locale” e declinare il concetto di sussidiarietà – verticale ed orizzontale – a partire dalle specificità di un territorio.

“CRESCERE INSIEME” – apertura pomeridiana, da ottobre a fine maggio, di laboratori rivolti a bambini (fascia 3/6-7 anni) centrati sull’incontro con il libro e strutturati sulla collaborazione con i genitori. Apertura: 80 pomeriggi dalle ore 16,30 alle 19 per un totale annuo di 240 ore.

“UN POSTO PER GIOCARE” – apertura a domeniche alterne, da ottobre ad aprile, della ludoteca domenicale “Un posto per giocare”, con appuntamenti di animazione e gioco rivolti a genitori e bambini, con una presenza di 25/30 bambini accompagnati dai genitori. Apertura: 16 pomeriggi domenicali dalle 16 alle 19 per un totale annuo di 64 ore.

“ACCOMPAGNAMENTO ALLO STUDIO” – attività di accompagnamento e sostegno allo studio per ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica, progettate e programmate congiuntamente con gli insegnanti delle scuole. Per la realizzazione delle attività saranno impiegati tre “educatori” con competenze specifiche. Con la scuola sono stati individuati 24 ragazzi che saranno organizzati in 4 gruppi. Apertura: 3 pomeriggi settimanali dalle 14,30 alle 16,30 per un totale annuo (5 mesi) di 150 ore per gruppo.

“NOI GENITORI” – un appuntamento mensile, sia per “incontri a tema” sia per organizzare un “tavolo di lavoro” rivolto ai genitori per la preparazione di materiali e per organizzare le modalità di partecipazione alle attività rivolte ai bambini. Gli incontri sono finalizzati alla valorizzazione e al sostegno della genitorialità e della funzione educativa della famiglia; è prevista la partecipazione di 20 genitori per incontro. Apertura: 1 sera per mese, dalle 20 alle 23.

“PUNTO D’ASCOLTO” – istituzione di uno sportello per la famiglia, con la funzione di ascolto, consulenza leggera ed orientamento che vede la presenza di adeguate figure professionali (educatore professionale, dietista/nutrizionista, pediatra e psicopedagogista) per affrontare i problemi, dalla prima infanzia all’adolescenza. Attività previste: Incontri individuali e di gruppo, organizzazione di incontri a tema, definiti con genitori e famiglie per la sperimentazione di percorsi condivisione dei problemi e di mutuo aiuto.
Apertura: 2 pomeriggi settimanali, dalle 17,30 alle 19, per un totale annuo di 120 ore.

Contributo richiesto:
10.000 €


Admin
Admin

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.05.15

https://beverara129.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto originale Carisbo Empty Re: Progetto originale Carisbo

Messaggio Da fulvio.ramponi@gmail.com Mer 29 Lug 2015, 20:17

Periodo giugno/luglio 2015

Il lavoro con la scuola, nell'ambito della "Rete Lame", si è concretizzato nella convenzione tra l'Associazione "Senza il banco" e l'Istituto Comprensivo 3 "Zona Lame" per il "pieno utilizzo degli spazi" nei diversi plessi per attivare servizi per bambini e familglie nel periodo estivo ed attività laboratoriali che impegnino il tempo extrascolastico. La convenzione permette anche di realizzare attività in collaborazione con gli insegnanti centrata sulla narrazione, sulla costruzione di fiabe e racconti, sulla manutenzione degli spazi cortilivi in collaborazione con i genitori.
Nella seconda metà di giugno (dal 15 giugno) è partito il progetto per l'estate "E...state insieme ragazzi" nel plesso scolastico delle scuole Silvani. Le attività impegneranno anche la prima settimana di agosto e si concluderanno con la rima settimana di settembre.
Questa proposta, in collaborazione con il Quartiere e su segnalazione dei servizi sociali, ha consentito di impegnare, seguite da un tutor, due giovani mamme ed una ragazza in tirocinio formativo (125 ore ciascuna per il periodo giugno luglio).
Tutte le settimane i ragazzi che hanno frequentato "E...state insieme, ragazzi" hanno realizzato alcune attività presso la struttura "Il cubo" in via Zanardi 249, gestita da "Senza il banco". Presso la struttura sono state realizzate anche le due iniziative (seconda settimana di giugno e terza di luglio) che hanno visto la partecipazione dei genitori alla merenda e ai laboratori con i bambini, dalle 17 alle 19.
Le attività estive hanno consentito anche di sperimentare ed utilizzare alcuni giochi in legno realizzati nell'ambito del "Laboratorio Due Torri" che vede l'impiego di un educatore di "Senza il banco" per 12 ore settimanali.

fulvio.ramponi@gmail.com

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.07.15

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.