cvl.beverara129
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Verbale Tavolo di Rete n°5 - 22/09/2015

Andare in basso

Verbale Tavolo di Rete n°5 - 22/09/2015 Empty Verbale Tavolo di Rete n°5 - 22/09/2015

Messaggio Da Admin Mar 06 Ott 2015, 12:03

Martedì 22 Settembre 2015
TAVOLO DI RETE Tecnico per la realizzazione del progetto
“Solidarietà, condivisione e Benessere nella Zona Lame”
VERBALE
O.d.G.:
1.Approvazione verbale precedente riunione.
2. Tempistica e organizzazione dei lavori di adeguamento locali (ASP e Volontariato).
3. Interferenza cantiere Università e situazione futura accessibilità.
4. Aggiornamento su fondi disponibili.
5. Aggiornamento su attività iniziate e sviluppi.
6.Importanza del forum “Beverara 129”, aggiornamenti in funzione organizzativa e gestione spazi.
7. Proposta di calendarizzazione delle attività in loco (Bottega di prossimità, Senza il Banco e Labidea)
8. Varie ed eventuali.

Presenti:
1. Maurizio Maggi – Responsabile del Progetto
2. Gianni Dal Monte – Luciano Bassi- Maurizio Maggi (CVL)
3. Erika Luciani – Fulvia Cherubini (Ass. Terra Verde)
4. Fulvio Ramponi – (Ass. Senza il Banco)
5. Adriano De Blasi (Ass. Dispositivi Psicosociali)
6. Anna Chiara Capriz (Resp. Settore educativo)
7. Daniele Ara ( Pres. Quartiere Navile)
8. Erika Barducci – Elisabetta Scoccati – Fabrizio Useri (ASP Città di Bologna)

Vengono riportate di seguito le discussioni secondo la scaletta dell’Ordine del giorno:

1. Approvazione verbale precedente riunione. Lettura e approvazione verbale precedente riunione

2. Tempistica e organizzazione dei lavori di adeguamento locali (ASP e Volontariato).Sono state effettuate delle modiche al progetto originario pensato dal CVL rispetto ai lavori di adeguamento dei locali del seminterrato dell’”ex studentato Battiferro”, saranno ridotti gran parte degli interventi. Verranno realizzate due pareti in cartongesso nella zona delle cantine, ASP ha messo a disposizione una ditta che si occuperà dei lavori; altresì, si occuperà di trovare due porte che serviranno a dividere i rispettivi ambienti, dedicati uno alla Bottega di prossimità e l’altro ai Laboratori. Si chiede ad ASP di recuperare attraverso uno dei magazzini in suo possesso, due porte per tale fine. Pertanto, non sarà più necessario l’abbattimento dei muri. Viene consegnato a Fabrizio Useri il disegno del progetto aggiornato.
Alcuni materiali presenti attualmente nei locali potrebbero essere smaltiti o messi a disposizione da ASP o dalle Associazioni.

3. Interferenza cantiere Università e situazione futura accessibilità.
Il 28/09/2015 il cantiere dovrebbe concludere i lavori connessi all’Università, sarà quindi ripristinata l’area adiacente lo stabile dedicato all’emergenza abitativa e saranno avviate le attività legate all’ Università. Nei giorni seguenti verranno apportati vari interventi di modifica al progetto dell’ Università richiesti dal Presidente Daniele Ara, con conseguente abbattimento di alcuni muretti adiacenti gli ingressi dei locali sottostanti la struttura, locali che saranno utilizzati dal Coordinamento di Volontariato; per ultimo verranno terminati i rispettivi interventi di ripristino dell’area verde adiacente lo stabile dell’ex studentato Battiferro.

4. Aggiornamento su fondi disponibili.
CVL chiederà una proroga rispetto ai tempi per la realizzazione del progetto promosso e legato al finanziamento della Fondazione Cassa di risparmio di Bologna; inizialmente era stato individuato come termine il 31 dicembre 2015, ma considerato il rallentamento dei lavori, non ancora avviati, per i motivi noti a tutti, è intenzione del CVL chiedere una proroga fino a giugno 2016.

5. Aggiornamento su attività iniziate e sviluppi.
Viene affrontato il tema sulle attività avviate. L’Associazione Terra Verde si è attivata per prima, le attività portate avanti sono già concluse e rendicontate, l’associazione è in attesa del rimborso. Sono state eseguite opere di sistemazione esterna e realizzata una scala al posto di uno scivolo esistente che renderà sicuro l’accesso esterno ai futuri locali dove verranno svolte altre azioni del progetto, sono state eseguite le tinteggiature e alcuni murales.
Terra Verde prosegue con l’attività di mediazione sociale e di attivazione del progetto sugli orti della fornacia.

CVL: Il Laboratorio delle idee(Labidea) Laboratori e attività con alto contenuto tecnologico e innovativo.
Artigianato tecnologico con l’introduzione alle moderne tecniche di lavorazione, progettazione e produzione. L’azione prevede l’uso ludico di tecnologie avanzate sia software che hardware.
I laboratori devono essere attrezzati e si è in attesa delle lavorazioni ASP per accedere pienamente ai locali.
Viene condivisa l’intenzione di recuperare 10 portatili per uso didattico e 4 computer per realizzare le attività tridimensionali.

CVL: Bottega di Prossimità, realizzare dei nuovi strumenti di distribuzione prodotti alimentari secchi in collaborazione con Casa Zanardi e abbigliamento. Anche questa attività è legata alla realizzazione delle opere a cura di ASP.

DPS- le azioni svolte fin’ora hanno riguardato interviste alle assistenti sociali di riferimento delle famiglie inserite presso il Battiferro per realizzare una raccolta dati degli utenti e conoscere, attraverso dati qualitativi e quantitativi, la popolazione residente in zona Beverara . Nelle prossime settimane si dovranno svolgere colloqui con i residenti del territorio.
Adriano De Blasi si attiverà per cercare corsi di italiano per stranieri coinvolgendo ARCOIRIS- Spazio Comune, zona Pescarola e l’associazione ANASSI.

Il punto 6 e 7 per questioni di tempo non sono stati trattati e approfonditi.

Si ricorda che il 30/09/2015 è stata indetta un’assemblea condominiale, dove è stata coinvolta L’Associazione Terra Verde e il responsabile del progetto Maurizio Maggi.


Erika barducci

Admin
Admin

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.05.15

https://beverara129.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.